Site is Loading, Please wait...
Salta al contenuto
  • L’Istituto Nazionale di Ricerca
  • Chi Siamo
Istituto Nazionale di Ricerca sul Commercio Elettronico e la Trasformazione Digitale AICEL
Osservatorio e-Commerce
  • News
  • Osservatorio e-Commerce
  • Report
  • Indagine
  • Infografiche
  • Attiva/disattiva la ricerca sul sito web
Menu Chiudi
  • News
  • Osservatorio e-Commerce
  • Report
  • Indagine
  • Infografiche
  • Attiva/disattiva la ricerca sul sito web
  • L’Istituto Nazionale di Ricerca
  • Chi Siamo

Ricerca

  1. Home>
  2. Ricerca

L’Istituto sviluppa linee di ricerca dedicate a:

  • Analisi del commercio elettronico nei diversi settori produttivi
  • Valutazione dell’impatto economico e occupazionale del digitale
  • Studio delle performance economico-finanziarie delle imprese digitali
  • Rilevazione della demografia imprenditoriale nei territori

I risultati della ricerca sono resi pubblici attraverso rapporti periodici, pubblicazioni scientifiche e momenti di confronto istituzionale.

Ultimi Report

  • report ecommerce Italia - dicembre 2024
    e-Commerce Italia – Report Dicembre 2024
  • Report eCommerce - Luglio 2024
    e-Commerce Italia – Report Maggio 2024
  • eCommerce Italia - Gennaio 2024
    e-Commerce Italia – Report Novembre 2023
  • e-Commerce Italia – Report Luglio 2023

Articoli Recenti

  • E-commerce Italiano: il Paradosso Digitale. Mercato a 62 Miliardi, ma Solo 1 Impresa su 5 Vende Online
  • ISTAT NOVEMBRE 2025
    E-commerce Italia, a Settembre 2025 vola al +7,3%: è il canale più dinamico per ISTAT
  • Indagine Sentiment 2024 Outlook 2025
    Al via l’Indagine “Sentiment 2024 & Outlook 2025”
  • Quasi una persona su due fa acquisti online
    ISTAT: un italiano su due effettua acquisti online
  • Trend annuale ROE
    E-commerce Italia: Andamento di ROE e ROI Mediani
  • Trend annuali iscrizioni e cessazioni
    Iscrizioni nette nel settore e‑commerce: +1.926 nel 2023
  • Imprese registrate per regione (3 trim 2024)
    Leadership regionale: il Nord‑Ovest in testa
  • Trend annuale numero addetti
    Occupazione E-commerce in Italia: Forte Aumento, Ma Occhio ai Dati 2022+
  • Trend trimestrale imprese registrate
    Imprese E-commerce in Italia: Crescita Inarrestabile fino a Q3 2024
  • E-commerce Italia (Dicembre 2024): 5 Dati Chiave

INR eCommerce

L’Istituto Nazionale di Ricerca sul Commercio Elettronico e la Trasformazione Digitale AICEL si prefigge lo scopo di monitorare secondo criteri di scientificità validati, l’andamento del Commercio Elettronico in Italia, le professioni digitali e lo stato di digitalizzazione delle imprese in Italia.

Osservatorio eCommerce

Ricerca

Competenze Digitali

Osservatorio

Media Forum

Partner e finanziatori

Partecipa alle Indagini

Report

Eventi

News & Articoli

    Rimani Aggiornato:

    • Termini e Condizioni
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy (UE)
    • Sitemap
    • Guida e Aiuto
    Copyright 2025 - INR eCommerce AICEL
    Osservatorio e-Commerce
    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}