L’Istituto Nazionale di Ricerca sul Commercio Elettronico e la Trasformazione Digitale AICEL si prefigge lo scopo di monitorare secondo criteri di scientificità validati, l’andamento del Commercio Elettronico in Italia, le professioni digitali e lo stato di digitalizzazione delle imprese in Italia.
L’INR eCommerce nasce dall’iniziativa di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico – per fornire conoscenze di elevata qualità sul commercio elettronico e sui trend di crescita, indicare esempi di buona pratica e valutare l’impatto delle diverse strategie, comunicare e diffondere i risultati in maniera continuativa, trasferire attivamente le migliori pratiche organizzative e gestionali alle aziende alle aziende operanti nel settore, monitorare sviluppi e riforme e sviluppare attività finalizzate al trasferimento di conoscenze ed evidenze alla Comunità scientifica, alle Istituzione e alle Aziende che vogliano impostare e migliorare la gestione delle attività correlate al Commercio Elettronico.
Sulla base di questi obiettivi, INR eCommerce realizza linee di ricerca, attività formative e divulgative inerenti l’analisi dello stato dell’arte del Commercio Elettronico con riferimento al quadro ambientale ed economico-sociale di riferimento, l’analisi specifica dell’impatto del Commercio Elettronico sulla struttura produttiva ed occupazionale, la rappresentazione a livello nazionale e regionale dell’andamento demografico delle imprese e dell’impatto economico-sociale oltre all’analisi e la rappresentazione delle performance economico-finanziarie.